Fisioterapia e psicoterapia: un approccio moderno nella cura delle patologie muscoloscheletriche

La dott.ssa Elisa Boggeri protagonista insieme al dott. Viceconti di una rubrica in quattro puntate su temi legati alla cura del paziente

Le attività dello Studio Fisioterapico FISIO 2000 e del Servizio di Fisioterapia a Domicilio A CASA TUA potranno contare su un valido supporto per la cura delle patologie muscoloscheletriche, soprattutto di tipo cronico. E’ stata infatti attivata una collaborazione professionale con la dott.ssa Elisa Boggeri, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Questa sinergia interdisciplinare arriva dopo una lunga ricerca, scaturita dalla necessità di allargare il nostro punto di vista sul concetto di cura del paziente e dal desiderio di confrontarci con competenze specifiche di altre aree.

I professionisti sanitari sono infatti troppo spesso concentrati sul proprio ambito di specializzazione e a volte perdono un po’ di vista il concetto globale di cura del paziente e delle sue problematiche, come la sofferenza che il paziente prova e che ne limita la qualità della vita. Da tempo percepivamo che il trattamento del solo disturbo fisico è un concetto limitato, tanto per noi quanto per paziente. D’altronde come diceva lo scittore romano Publilio Siro, “Il dolore dell’anima è più grande che la sofferenza del corpo”. Sarebbe quindi una terapia “a metà” quella che si concentra soltanto sugli aspetti “fisici” e “corporei del dolore”.

Non ci sono soltanto principi teorici alla base di questa collaborazione ma anche considerazioni strettamente pragmatiche: le recenti linee guida sul trattamento del mal di schiena suggeriscono infatti come l’approccio terapeutico migliore, soprattutto per il dolore di tipo cronico, è quello composto dalla combinazione di fisioterapia, esercizio fisico e psicoterapia. Tre potenti farmaci purtroppo sotto-utilizzati e prescritti troppo poco, secondo l’osservatorio del GIMBE (Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze) a favore dei farmaci anti-dolorifici e degli esami diagnostici (radiografie, TAC, risonanze magnetiche) che, lo ricordiamo, sono invece sconsigliate dalle linee guida salvo casi particolari.

Un’evidente contraddizione di cui purtroppo fanno le spese i pazienti. In molti casi infatti, a seguito del mal di schiena o della sciatalgia, si sviluppano strategie difensive di evitamento dei movimenti, di anticipazione del dolore e conseguente senso di impotenza nei confronti del proprio disturbo. Fattori i quali alimentano un circolo vizioso che, perdurando nel tempo, possono condurre alla cronicizzazione del dolore.

La dott.ssa Boggeri e il dott. Viceconti saranno inoltre protagonisti di una rubrica in quattro puntate che affronterà, a partire dalla prossima settimana, il tema del dolore fisico, della sofferenza mentale e dell’aiuto che può avere la psicoterapia nel trattamento dei disturbi muscoloscheletrici in aggiunta alla fisioterapia.
Seguiteci sui nostri canali Facebook, Twitter e sul nostro sito internet.

Dott. OMT Antonello Viceconti – Fisioterapista, Terapista Manipolativo Ortopedico (OMT), Specializzato in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici

Dott.ssa Elisa Boggeri – Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale
Riceve a Genova, in corso Buenos Aires 5 (proprio a due passi dallo Studio FISIO 2000) e a Novi Ligure in Corso Piave 28. Maggiori informazioni sul sito internet: www.elisaboggeri.it.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0