Dott. Antonello Viceconti – Presentazione e curriculum

Dott. Antonello Viceconti – Presentazione e curriculum

Benvenuti nella mia pagina personale.

Mi chiamo Antonello Viceconti e svolgo la professione di fisioterapista come libero professionista nell’area del genovese (Genova città) e dell’alessandrino (Arquata Scrivia, Novi Ligure, Serravalle Scrivia, Gavi, Isola del Cantone, Ovada e Alessandria).

Dal 2013 porto avanti con passione e professionalità il progetto Fisio 2000 – Studio Fisioterapico Specializzato, con l’obiettivo di applicare la ricerca e la tecnologia al mondo della riabilitazione fisioterapica.

Ho conseguito la laurea con lode presso l’Università degli studi di Genova e nel 2014 mi sono specializzato in Riabilitazione dei Disordini Muscolo-scheletrici (Master Universitario) conseguendo il titolo di Terapista Manipolativo Ortopedico (OMT).

Nel corso degli anni mi sono inoltre specializzato nelle seguenti aree di interesse:

• Rieducazione Posturale (Metodo Mézierès)
• Neurodinamica – Butler Concept
• Disturbi cervicali e temporomandibolari (Terapia Manuale)
• Riabilitazione vestibolare
• Manipolazione della fascia (Metodo Stecco)
• Riabilitazione Neurocognitiva – Esercizio Terapeutico Conoscitivo

Sono inoltre iscritto all’Associazione Italiana Fisioterapisti (A.I.Fi) e al Gruppo di Interesse Specialistico di Terapia Manuale (GTM).

In questo sito potrete trovare tutto quello che riguarda la mia attività professionale e il mio percorso formativo (curriculum vitae).

Buona navigazione!

La salute non è tutto ma senza salute tutto è niente.

(Arthur Schopenhauer)

 Curriculum Vitae:

2015

Avvio un'importante collaborazione con l'ultra maratoneta novese Massimo Oliveri, diventando partner tecnico e sponsor in occasione della seconda edizione dell'Ultra Milano-Sanremo (280 km).
Approfondisco i temi dell'analisi della corsa e alla riabilitazione posturale partecipando a numerosi eventi legati al mondo del running.

2014

Presto servizio presso il Centro di Riabilitazione Sportiva Physio Sport Progress in Svizzera e sono vincitore di una borsa di studio che mi dà l'occasione di frequentare il prestigioso centro di ricerca al Neurorehabilitation Engineering Departmente presso la Georg-August- Universität di Göttingen (Germania).
Conseguo il titolo di Terapista Manipolativo Ortopedico (Orthopaedic Manipulative Therapist) portando a termine il Master Universitario in Riabilitazione dei Disturbi Muscoloscheltrici e discutendo la tesi “Riabilitazione vestibolare nelle vertigini parossistiche posizionali benigne: revisione sistematica della letteratura”.
Avvio una collaborazione professionale con l'Alessandria Calcio 1912, diventando il fisioterapista responsabile del settore giovanile (Allievi Nazionali) e occupandomi di recupero degli atleti infortunati, pronto soccorso sportivo sul campo e programmi specifici di prevenzione degli infortuni.
Nel mese di ottobre viene inaugurato a Genova lo Studio Fisioterapico Specializzato Fisio 2000, dove svolgo attualmente la mia attività di libero professionista.

2013

Inizio l'attività di libero professionista svolgendo servizi di fisioterapia domiciliare nell'alessandrino e collaborando con diverse case di cura per anziani.
Avvio inoltre il mio percorso di specializzazione in Riabilitazione dei Disturbi Muscoloscheletrici iscrivendomi al Master Universitario presso l'Università di Genova.
Mi specializzo infine in Manipolazione Fasciale (secondo Luigi Stecco) partecipando al corso specifico tenutosi a Torino.
Negli ultimi mesi dell'anno nasce il progetto di avviare uno studio fisioterapico specializzato con l'intento di coniugare le migliori evidenze scientifiche rese disponibili dalla ricerca con le più moderne tecnologie applicate alla riabilitazione.

2012

Oltre a prestare servizio in varie strutture nella città di Pavia e provincia, frequento un importante stage presso il prestigioso centro riabilitativo FIFA Isokinetic (Torino), principale riferimento riabilitativo per gli atleti di numerose squadre di serie A.
Mi specializzo inoltre in Riabilitazione Posturale frequentando il corso “Metodo: Mézierès” a Genova e in Mobilizzazione del Sistema Nervoso grazie al corso organizzato dal Neuro Orthopaedic Institute a Vado Ligure.

2011

Nel corso del 2011 presto servizio presso l'I.R.C.C.S. Fondazione Salvatore Maugeri (Genova Nervi), dove in qualità di docente tengo un corso dal titolo “Vertigine Cervicogenica: inquadramento diagnostico ed esame obiettivo”.
Mi specializzo inoltre in “Fisioterapia dei disturbi cervicali e temporo-mandibolari” frequentando un corso ECM presso il Campus Universitario di Savona.
Il 18 Novembre del 2011, conseguo la laurea con lode in Fisioterapia, discutendo la tesi “Cervicalgia e alterazione dell’equilibrio posturale: revisione della letteratura”, grazie al prezioso contributo del relatore dott. Guido Frosi.

2010

Tra Maggio e Settembre del 2010, ancora studente, frequento a Santorso, in provincia di Vicenza, il corso di I Livello “Esercizio Terapeutico Conoscitivo” e mi specializzo in questa metodologia riabilitativa ideata dal prof. Carlo Perfetti, direttore del Centro di Riabilitazione Neurocognitva e del Centro Studi Villa Miari.
A Settembre dello stesso anno seguo a Genova il corso di Bendaggio Neuromuscolare organizzato dall’Italian Tape Academy tenuto dal dott. Samuele Passigli e dal dott. Marco Ferrelli.

2007

Nell'autunno del 2007 decido di trasferirmi in Liguria per frequentare il corso di Laurea in Fisioterapia dell'Università degli Studi di Genova.

1988 - 2007

Il 19 Dicembre 1988 nasco a Lauria, una piccola cittadina in provincia di Potenza. Dopo aver frequentato le scuole dell'obbligo, nel 2007 conseguo con pieni voti il diploma da Ragioniere Programmatore.