Il Pilates funziona davvero per il mal di schiena?

Sfatato il mito che il Pilates funzioni realmente per il mal di schiena: ora lo dice una review Cochrane.

Il Pilates funziona davvero per il mal di schiena?

Sfatato il mito che il Pilates funzioni realmente per il mal di schiena: ora lo dice una review Cochrane! Il Pilates funziona meglio di interventi minimali ma probabilmente non meglio di altri esercizi per migliorare il dolore e la funzione in persone che soffrono di Mal di Schiena.
La Revisione della Cochrane (la massima organizzazione riconosciuta a livello mondiale in tema di sintesi delle evidenze scientifiche provenienti dalla letteratura) conclude che non ci sono ancora abbastanza e robuste ricerche sia a favore che contro l’uso del Pilates per il mal di schiena.
Ciò che suggeriscono le evidenze scientifiche attuali è che il Pilates potrebbe forse essere d’aiuto ma probabilmente non è migliore di altre tecniche e soprattutto di altri esercizi già utilizzati nel bagaglio professionale del fisioterapista. Va inoltre tenuto conto che negli studi analizzati si prendeva in considerazione il Pilates eseguito da fisioterapisti specializzati, mentre nella realtà italiana, ad esempio, questa tecniche viene sovente utilizzata da operatori del benessere, personal trainer o comunque operatori non sanitari, per cui in questi contesti non andrebbe considerata a scopo terapeutico (per esempio per curare il Mal di Schiena) ma come solo strumento per il benessere fisico in persone senza alcun disturbo.

Questo il link della Cochrane: http://www.evidentlycochrane.net/pilates-new-evidence-on-help-for-low-back-pain/

Dott. Ft. OMT Antonello Viceconti

Condividi:

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0