Riabilitazione dei disordini muscolo-scheletrici

La riabilitazione dei disordini muscolo-scheletrici si fonda sull’applicazione delle più moderne ed efficaci tecniche e delle conoscenze scientifiche più aggiornate nel campo della terapia terapia manuale, secondo i principi dell’EBM (Evidence Based Medicine – Medicina basata sulle prove di efficacia) e dell’EBP (Evidence Based Practice – Medicina basata sulle evidenze pratiche).
E’ indicata nella prevenzione e nel recupero delle principali patologie e disfunzioni dell’apparato muscolo-scheletrico:

• Disfunzioni della colonna vertebrale:
    1. - a livello cervicale (cervicobrachialgie, cervicalgie specifiche e aspecifiche, vertigine di origine cervicale, cefalea cervicogenica, cefale mio-tensiva)
      - a livello toracico (dolori locali, alterazioni discali, ipomobilità)
      - a livello lombare (lombalgie specifiche e aspecifiche, stenosi del canale, dolori pseudo-radicolari, alterazione delle articolazioni sacro-iliache)

• Disfunzioni del cingolo scapolare (disfunzioni della spalla e dell’arto superiore, conflitto sub-acromiale, instabilità di spalla, capsulite adesiva, disfunzioni tendinee)
  • Disfunzioni del cingolo pelvico (disfunzioni dell’anca e dell’arto inferiore, atrosi d’anca, impingement d’anca)
  • Disturbi delle articolazioni periferiche:
    1. - a livello del gomito (fratture, dislocazioni, tendinopatie, “gomito del tennista” e “gomito del golfista”)
      - a livello della mano e delle dita (fratture, tunnel carpale, “dito a scatto”, artrosi, artrite reumatodide)
      - a livello delle ginocchia (dolore femoro-rotuleo, pre- e post- intervento per ricostruzione di legamenti crociati, collaterali e menischi, tendinopatia rotulea, artrosi)
      - a livello delle caviglie e del piede (distorsione di caviglia, tendinopatia achillea, fratture, alluce valgo)