Lo Yoga fa bene per il mal di schiena?

La pratica dello yoga, può essere realmente efficace per la cura del mal di schiena? Uno studio scientifico prova a fare chiarezza su questo tema

Lo Yoga fa bene per il mal di schiena?

“Rilassati e prendi aria”, “respira con l’addome”, “lascia andare la tua schiena”, sono alcune delle istruzioni che è possibile ricevere se si frequenta una classe di yoga. Ma da sola, la pratica dello yoga, può essere realmente efficace per la cura del mal di schiena?
Una recente ricerca che ha analizzato 12 studi studi scientifici per un totale di più di 1000 soggetti coinvolti, ha rilevato che i benefici promessi dallo yoga per la riduzione del dolore lombare sono troppo piccoli per essere interpretati come significativi dai pazienti stessi. Non sembra quindi sufficiente praticare soltanto lo yoga se si soffre di mal di schiena e non ci sono prove che riduca i tempi di rientro al lavoro a seguito di fenomeni acuti.
Oltre al dolore, lo studio scientifico ha analizzato anche la funzionalità della schiena, cioè la capacità di camminare, salire le scale, dormire bene, vestirsi, ecc… In sintesi quanto il mal di schiena rende invalidante le attività comuni della vita quotidiana. Anche in questo caso gli studi analizzati non hanno saputo indicare con certezza che vi sia un reale miglioramento della funzionalità: lo yoga confrontato con la non-attività ha prodotto dei miglioramenti, mentre se confrontato con altre forme di esercizio fisico non ha fatto emergere risultati significativi.
Volendo commentare i risultati della ricerca, si può affermare che è l’attività fisica in sé a far bene alla schiena, più che lo yoga nello specifico. Chi soffre di mal di schiena non dovrebbe affidarsi allo yoga in maniera isolata in quanto questa disciplina non costituisce la terapia elettiva per le problematiche muscoloscheletriche.
E’ invece consigliabile lo yoga, come altre forme di esercizio fisico, per migliorare il ritorno alle normali attività della vita quotidiana dopo aver effettuato opportune cure fisioterapiche e/o psicoterapiche (quando necessarie).

Dott. Ft. Antonello Viceconti

Articolo ispirato alla rubrica “Evidently Cochrane” che promuove la diffusione delle migliori prove scientifiche di efficacia delle terapie in ambito sanitario. La rubrica è promossa dalla la Cochrane Collaboration , il più autorevole network scientifico internazionale indipendente di divulgazione delle informazioni scientifiche.

Bibliografia:
Yoga treatment for chronic non-specific low back pain
L. Susan Wieland, Nicole Skoetz, Karen Pilkington, Ramaprabhu Vempati, Christopher R D’Adamo, Brian M Berman

Condividi:

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0