Accesso diretto in fisioterapia: un sistema virtuoso. Tra gli autori dell’articolo anche il dott. Viceconti

Lavoro appena pubblicato sulla rivista Scienza Riabilitativa dell’ A.I.FI. , a cui ha partecipato come co-autore anche il dott. Viceconti.

Accesso diretto in fisioterapia: un sistema virtuoso. Tra gli autori dell’articolo anche il dott. Viceconti

pdf icon Scarica il documento

Pubblichiamo il Professional Issue appena uscito sulla rivista Scienza Riabilitativa dell’ A.I.FI. (Associazione Italiana Fisioterapisti) a cui ha partecipato come co-autore anche il dott. Viceconti.
La revisione della letteratura scientifica analizza il cosiddetto “Accesso Diretto” già da molti anni in vigore in molti Paesi d’Europa, negli Stati Uniti e in Australia, cioè il sistema in cui gli studi fisioterapici sono direttamente accreditati e convenzionati presso il Sistema Sanitario Nazionale.
Dallo studio emerge come questo modello organizzativo sia efficace, sicuro ed efficiente nella gestione del paziente con disturbi muscolo scheletrici, rispetto al sistema in cui i pazienti sono “riferiti” al fisioterapista dopo il passaggio dal medico.
In particolare risultano migliori gli indicatori sulla soddisfazione del paziente, la quantità di esami strumentali e di farmaci richiesti, i giorni di lavoro persi e l’aderenza al programma fisioterapico.
Pertanto si può affermare che l’accesso diretto rappresenta un modello organizzativo virtuoso in grado di contribuire ad un incremento della qualità globale del servizio fisioterapico fornito dal sistema sanitario.
Si auspica pertanto che il Governo e il Ministero della Salute possano tenere conto nelle loro scelte anche dei risultati di questo studio, per mettere in atto nuove politiche che mirino al miglioramento dei servizi riabilitativi sul Territorio. Buona Lettura.

Dott. Ft. OMT Antonello Viceconti

Condividi:

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0